3 Giugno 2005, h. 17:19

PENSIONI – TFR Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “Smobilizzo Tfr sia neutro per imprese. Incentivare pensioni complementari dei lavoratori autonomi”

“Siamo favorevoli allo sviluppo della previdenza complementare, a patto che il trasferimento del Tfr ai Fondi pensione sia un’operazione senza oneri per l’impresa sia sul lato della provvista finanziaria, sia sul lato dei costi”.
E’ la posizione espressa dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini in vista dell’incontro di giovedì 9 giugno tra il Ministro del Welfare Maroni e le parti sociali.
“Rimane il problema – aggiunge Guerrini – di individuare misure di sostegno per far decollare la previdenza complementare dei lavoratori autonomi e consentire loro di avere trattamenti pensionistici dignitosi. Il secondo pilastro previdenziale costituisce un tassello fondamentale del processo di riforma del welfare ed un’occasione per riequilibrare le disparità tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi. Su questo misureremo la capacità del Governo di mantenere gli impegni assunti con la nostra categoria”.